1
2
3
4
5
6
7
8

ARCHITETTURA

La stampa 3D è un’alternativa più veloce ed economica per creare un modello in scala del proprio progetto e poterlo presentare ed illustrare ai committenti.
Rilievi topografici, planivolumetrici, plastici di edifici e impianti, sezioni interne, particolari costruttivi ed elementi di arredamento possono essere stampati con una precisione e un dettaglio che solo il controllo numerico può garantire, con un risparmio considerevole di risorse economiche e di tempo rispetto alle tecniche costruttive tradizionali.
Mediante l’ausilio dei più moderni strumenti per la scansione 3D (laser scanner, droni e scanner a luce strutturata) è inoltre consentita, con dovizia di particolari, la riproduzione di elementi di valore artistico e culturale fino a intere aree urbanizzate e non.

braccialetto
Oreficeria 1

oreficeria 2
oreficeria3
anelli4
anelli5
oreficeria6

ACCESSORI MODA

Per creare un accessorio o un gioiello che in alcuni casi può considerarsi come un’opera d’arte non basta la creatività ma bisogna porre in essere una serie di attività tecniche, artistiche ed artigianali, che, secondo i metodi tradizionali, richiedono uno sforzo non indifferente in termini di tempo e denaro.
Mediante la stampa 3D si possono ottenere in tempi rapidi dei prototipi, per verifiche estetiche e dimensionali, o dei modelli per la successiva microfusione in metalli preziosi con un’eccezionale precisione.

design01
design02
design03
design04
design05

DESIGN

Quale designer non vorrebbe vedere la propria opera realizzata?
Con la stampa 3d si possono trasformare i progetti CAD 3D in prototipi fisici da presentare ai propri clienti o per eseguire prove ergonomiche, estetiche e funzionali.
E’ inoltre possibile produrre piccole serie in alternativa ai costosissimi stampi industriali o pre-serie per verifiche e test di mercato prima di impegnarsi in grosse produzioni risparmiando così preziose risorse economiche e di tempo.

01
02
03
04
05

ISTRUZIONE

Gli ingegneri, i progettisti, tutti i professionisti di domani meritano ogni strumento disponibile per creare un futuro brillante. La stampa 3D alimenta una creatività senza limiti quando gli studenti si apprestano a visualizzare, tastare con mano e verificare le proprie idee nello spazio reale.
L’utilizzo della stampa 3D consente agli studenti di sfruttare le stesse tecnologie all’avanguardia che incontreranno nelle loro carriere e rappresenta un trampolino di lancio per affrontare le sfide del futuro con questa tecnologia.

01
02
03
04
05
06
07
08
09
10

PRIVATO e COMMERCIO

Gadget, espositori, oggetti personalizzati, prototipi, mini produzioni, oggetti per la vetrinistica, stampi per pasticcerie, sono alcuni degli oggetti realizzabili con la stampa 3D per il settore del commercio.
La stampa 3D può essere interessante anche per i privati in quanto si possono realizzare regali personalizzati, ad esempio lampade con il viso di una persona cara, fotografie che diventano magicamente litofanie, bomboniere su misura, giochi di ogni genere etc. Inoltre si possono creare oggetti per la casa con misure, forme e colori o stampare degli oggetti o dei pezzi di ricambio non più presenti sul mercato.

castello
modellino1
modellino02
modellino04
modellino03

HOBBY e MODELLISMO

La stampa 3D sta rivoluzionando il mondo del modellismo infatti è possibile stampare parti di ogni genere di modellino in scala (treni, aerei, automobili, droni, navi, ecc.).
E’ inoltre possibile realizzare oggetti non commercializzati perché ideati o modificati dagli appassionati o perché fuori produzione.
Si possono realizzare maschere per carnevale, spade fantasy, statuette dei propri personaggi preferiti e molto altro ancora. Insomma l’unico limite è la fantasia.

meccanica01
meccanica02
meccanica03
prototipazione01

MECCANICA e PROTOTIPAZIONE

La stampa 3d consente di realizzare un prototipo per verificare che il modello CAD 3D sia conforme alle necessità senza dover affrontare la spesa di uno stampo industriale fin dalle prime fasi di progettazione.
I controlli sul prototipo possono essere fatti in maniera integrale: verifiche estetiche e dimensionali; collaudi funzionali; prove di assemblaggio con altri elementi, ecc.
Una volta creati, i prototipi possono essere anche rifiniti e verniciati a seconda delle esigenze.
Garantiamo l’assoluta riservatezza sulle caratteristiche dei prodotti e la discrezione sulle specifiche di progettazione di tutti i prototipi.

art01
art02
art03
art04
art05
art07

ARTE E ARTIGIANATO

3D StudioLab è uno dei primi studi in Italia ad offrire la stampa 3D in argilla, ceramica e porcellana. Si possono creare vasi, contenitori, suppellettili, sculture, bassorilievi, ecc. con geometrie complesse che, con le tecniche tradizionali, sarebbe difficile se non impossibile ottenere. Questa tecnica non sostituirà mai la maestria dell’artigiano, piuttosto offre a quest’ultimo un supporto per la progettazione o la produzione in serie di oggetti senza un eccessivo dispendio di tempo e di denaro, dandogli inoltre la possibilità di immaginare e creare forme impensabili finora.

Grazie al servizio di scansioni 3D con tecnologia Artec possiamo scansionare opere esistenti per poi stamparle in 3D nella scala desiderata in materiali plastici. La riproduzione dell’opera potrà anche essere usata come positivo per creare stampi per colate nei materiali prescelti.